1001 MONUMENTI Guida ai luoghi più belli di tutto il mondo

monumenti

Un titolo pretenzioso per un libro corposo (ben 960 pagine!) che promette di elencare 1001 monumenti che fanno parte del patrimonio dell’umanità. Però il concetto di “monumento” va esteso visto che non si tratta solo di monumenti architettonici, chiese e musei: sono “monumenti” anche i luoghi dove sono avvenuti importanti avvenimenti storici, zone paesaggistiche, luoghi urbani, parchi nazionali, campi di prigionia, basi militari, intere isole (per esempio, l’isola di Pasqua con le sue famose statue di pietra) o campi di battaglia come, per esempio, Gallipoli in Turchia, luogo di una terribile battaglia all’inizio della Prima guerra mondiale.
Ho preso in mano il libro come una guida turistica con l’ennesimo, scontato elenco di bellezze architettoniche, e mi sono trovato a cavalcare le onde della Storia, quella con la “s” maiuscola, ed a sfogliare il libro con crescente curiosità: le promesse vengono mantenute ed il libro va oltre il banale e lo scontato.
Ovviamente è un libro da consultazione – impossibile leggerlo in maniera sistematica tutto d’un fiato come per qualsiasi altro libro – ma è un volume che si tirerà spesso fuori dalla libreria nel corso degli anni.

Rino Giardiello © 03/2009
Riproduzione Riservata

1001 MONUMENTIScritto in collaborazione con l’UNESCO, questo libro ripercorre il cammino dell’umanità attraverso le tracce visibili della sua storia millenaria. Richard Cavendish e la sua squadra di esperti ci accompagnano in una visita virtuale alle meraviglie di tutto il mondo a partire dalle Mura di Gerico fino ai luoghi che commemorano gli avvenimenti del XX secolo. La varietà dei siti rappresentati e il loro diverso significato offrono una veduta d’insieme su millenni di storia, permettendo al lettore di passare senza difficoltà dalle caverne di Sterkfontein al Checkpoint Charlie di Berlino. Riccamente illustrato, il libro è interessante da leggere e piacevole da sfogliare. Nelle sue pagine si incontrano molti dei capolavori dell’ingegneria del passato e del presente – viadotti, ponti, navi – accanto a luoghi di culto, palazzi del potere, campi di battaglia e luoghi di prigionia. Monumenti famosi rivaleggiano con angoli in apparenza anonimi che tuttavia conservano le tracce di importanti avvenimenti.

L’autore.
Richard Cavendish è uno storico delle idee e un’autorità nel campo dei beni culturali. Scrive regolarmente sulla rivista inglese History Today ed è autore dei libri Storia della magia (Mondadori, 1985) e Le meraviglie del mondo (Mondadori, 1992).

Una guida vivace e ricca di informazioni che esplora l’incredibile varietà di luoghi sui quali la storia ha lasciato il segno. 1001 schede ampiamente illustrate descrivono nel dettaglio le caratteristiche dei luoghi. Un libro indispensabile rivolto agli esperti e al grande pubblico.

“Ben organizzato attraverso approfondite descrizioni storiche di ogni località, l’impressionante varietà di questo volume comprende di tutto, dalle tipiche destinazioni turistiche fino alle località meno ovvie…”
(Publishers Weekly)

Il libro.
Titolo: 1001 MONUMENTI
Collana: 1001
Casa editrice: Atlante
Curatore: Richard Cavendish
Formato: 16×22 cm
Legatura: rilegato con sovracopertina
Pagine: 960
Illustrazioni: oltre 800
Prezzo: 39,00 Euro
ISBN 978-88-7455-049-4

Lascia un commento